Bilanciere per allenarsi a casa

Il bilanciere è un attrezzo per allenarsi che permette di fare tanti esercizi efficaci, motivo per cui lo ritengo uno degli attrezzi che non dovrebbe mai mancare nella vostra palestra a casa. Non occupa tantissimo spazio essendo un’asta in acciaio, ma vi serviranno dei pesi in ghisa da mettere alle estremità con dei gancetti o fermagli che faranno in modo che i dischi in ghisa non cadano. Magari se avete spazio limitato in casa prendete giusto i dischi in ghisa di stretta necessità per riuscire a fare stacchi, hip thrust, clean, ecc.

Musica per allenarsi

Non è facile usare il bilanciere da autodidatta!

Anche se è un attrezzo che permette di eseguire esercizi estremamente efficaci per far crescere i muscoli ed estremamente versatile, bisogna utilizzare il bilanciere a casa solo se si ha esperienza già di palestra in modo da conoscere bene l’esecuzione di questi esercizi, essendo in genere esercizi che richiedono una conoscenza tecnica altrimenti il rischio di farsi male è alto. Se non si ha esperienza meglio fare questi esercizi sotto la supervisione di un allenatore in palestra.

Io ne ho comprato unbilanciere per casa dopo 3 anni di crossfit in cui il bilanciere si usa tanto.Miglior bilanciere per allenarsi

3 tipi di bilancieri

Esistono in commercio 3 tipi di bilancieri tra cui scegliere per allenarsi a casa:

  • Bilanciere olimpico: Quello per le donne pesa 15 kg ed è lungo 205 cm e quello per gli uomini 20 kg x 220 cm. Anche il diametro cambia 28 cm per gli uomini e 25 cm per le donne. È caratterizzato da cilindri che permettono una facile rotazione tipica del sollevamento peso olimpionico e quindi di fare esercizi come jerk, power clean, snatch, ecc.
  • Bilanciere con pesi: Il classico bilanciere che si trova in sala pesi su cui caricare dischi in ghisa
  • Bilanciere curvo: Questo tipo di bilanciere risulta particolarmente comodo nell’allenamento dei bicipiti.

Cos’è il KNURL

Il Knurl è la parte zigrinata del bialanciere destinata alla presa, serve ad aumentare il grip. In genere nei bilancieri olimpionici il knurl è più esteo perché si fanno prese con braccia aperte. Se invece si userà il bilanciere soprattutto per fare squat servirà un knurl centrale. Inoltre il tipo di kurl cambia da bilanciere a bilanciere. Può essere più aggressivo o morbido a seconda delle esigenze.pesi in ghisa per bilanciere

I 5 migliori esercizi da fare con il bilanciere

Questi sono gli esercizi che cerco di inserire nella mia routine settimanale per modellare le gambe e scolpire il sedere e che prevedono l’uso del bilanciere per aumentare la muscolatura:

  1. AFFONDI CON IL BILANCIERE
  2. STACCO DA TERRA A GAMBE TESE CON BILANCIERE
  3. STACCO DA TERRA SUMO COL IL BILANCIERE
  4. SQUAT CON BILANCIERE
  5. HIP THRUST CON BILANCIERE

Un solo attrezzo per allenare tutto il corpo

Se il vostro obiettivo è tonificare e aumentare la muscolatura a casa, vi basta un unico attrezzo, il bilanciere. Se riuscite a fare un programma completo ( per esempio Freeletics Gym), vedrete che con unico attrezzo potere allenare davvero tutto il corpo. Se poi volete massimizzare i risultati, cercate di fare dei circuiti complex con il bilanciere per migliorare la forza e la vostra soglia cardio e di aumentare gradualmente il carico. Grazie all’uso del solo bilanciere, se usato correttamente si riesce a perdere peso ( si sviluppa massa magra per essere precisi) eliminando quindi il grasso e ad aumentare molto la forza. Soprattutto poi per noi donne che vogliamo scolpire i glutei, per me il bilanciere è uno dei attrezzi migliori per tonificarli.

Quanto costa un bilanciere?

Se vi serve un bilanciere per allenarvi a casa per tenervi in forma, il prezzo è 100-200 euro. Se invece vi serve un bilanciere professionale per esempio per competizioni, si può arrivare persino a 2000 euro. Ma se come me vi state semplicemente costruendo la vostra palestra in casa per stare bene e in forma, prendete quelli più economici e non un bilanciere Lacertosus professionale! Le marche che producono bilancieri professionali non sono popolari come Nike o Adidas ma conosciute dagli atleti.

Migliori bilancieri economici per allenarsi

  1. Bilanciere Lungo 120 cm, 4 Dischi di Peso (2×5 kg, 2×7,5 kg) Rivestiti in Plastica

  2. Sportstech AH300 2in1 Set Innovativo di manubri Pesi Regolabili con Copertura in Silicone. Manubri e bilanciere Palestra

Se usate il bilanciere a casa…attenzione al pavimento!

Spesso in casa si hanno piastrelle di ceramica e con i dischi in ghisa del bilanciere potrebbero rompersi. Acquistate dei tappetini per attutire i colpi del bilanciere sul pavimento. Potrebbe essere di aiuto usare anche dei guantini da palestra.

Se come me ti stai costruendo una palestra in casa, ti consiglio di leggere le mie guide per

 

 

Vorrei tanto conoscere la tua opininione

      Leave a reply

      MIALLENO.IT
      Logo
      Compare items
      • Total (0)
      Compare
      0