Cavigliere con pesi

Se avete provato un corso di pilates online da fare a casa, è probabile che avrete visto l’istruttore di pilates indossare le cavigliere con i pesi per aggiungere resistenza all’allenamento. Alcuni istruttori invitano i corsisti ad indossare le cavigliere con i pesi per aumentare la difficoltà dell’allenamento, scolpire i muscoli e tonificare il corpo.
Aggiungere resistenza a qualsiasi movimento richiederà più lavoro al muscolo, e se lo si fa senza riposo, l’allenamento diventerà cardiovascolare permettendovi quindi di bruciare calorie e dimagrire.
Cosa sono le cavigliere con i pesi
Si tratta di vere e proprie cavigliere in genere in tessuti come neoprene che hanno pesi cuciti all’interno oppure pesi regolabili in modo da sostituire i pesetti e aumentare l’intensità del lavoro.
Allenarsi con le cavigliere per migliorare la salute delle ossa
Un buon motivo per iniziare ad allenarsi con le cavigliere a casa è dovuto al fatto che non solo fanno aumentare la frequenza cardiaca a scolpiscono i muscoli, ma possono aiutare anche ad aumentare la forza ossea, fondamentale per le donne che in età avanzata tendono a soffrire di osteoporosi. L’allenamento di resistenza aiuta infatti a mantenere in salute le nostre ossa aumentando la massa e la densità ossea. Lo dice uno studio del 2018 pubblicato sulla rivista Endocrinology and Metabolism.
Quando non utilizzare le cavigliere con i pesi
E mentre i pesi alle caviglie possono aumentare il livello di difficoltà di alcuni esercizi, scolpire, far dimagrire e aiutare la salute delle vostre ossa, non sono consigliati per quelle attività che potrebbero compromettere la salute delle articolazioni, quindi mai indossare le cavigliere con pesi mentre si svolgono le seguenti attività:
- Ballare
- Correre
- qualsiasi allenamento che richieda salti
- plyo
- HIIT
Se volete aumentare la difficoltà di queste attività basta prolungare il tempo o le ripetizioni, ma evitate di indossare le cavigliere con i pesi. Un errore davvero frequente è quello di cominciare a utilizzarle durante la corsa. Non è questo il loro utilizzo. Quando si tratta di esercizio aerobico e cardiovascolare, i pesi alle caviglie tendono anche ad essere meno efficaci del salire le scale o del camminare in salita. Per non parlare del fatto che quest’ultima attività per esempio, fornisce un consumo calorico maggiore.
Come iniziare ad allenarsi con le cavigliere con i pesi
Mai iniziare con un carico troppo alto se volete allenarvi con le cavigliere. Lavorare con il peso corporeo con esercizi a corpo libero e la gravità è una resistenza sufficiente all’inizio, e poi una volta che vi sentite sicuri di ciò che è il movimento e della forma corretta, si può pensare di aggiungere i pesi alle caviglie iniziando da quelli da 0.5. Quando non sentite più la fatica con le cavigliere da 0.5, acquistate i pesi alla caviglia da 1 kg.
Continua a leggere per scoprire 5 dei migliori pesi per caviglie che puoi trovare online
- Virtee – Pesi regolabili per caviglia
- Sportneer Set di Pesi Regolabile per Caviglia
- Pesi per caviglie Reebok
- Domyos Cavigliere
- Thera-band 25872 Comfort Fit Ankle/wrist Cuff Weights
Come scegliere i pesi per le caviglie
Dovete sempre considerare 3 aspetti
- Peso: per capire quali pesi indossare, dovrai pensare ai tuoi obiettivi e al livello attuale di forma fisica. Se non sei abbastanza sicuro di quanta resistenza desideri, potresti prendere in considerazione una coppia di pesi per caviglie che ti permetta di regolare il peso;
- Comfort: I pesi sulle cavigliedevono essere anche comodi in modo che aderiscano e che non rimbalzino mentre ti alleni. Ovviamente non devono neanche essere troppo stretti. Quelli che consigliamo noi hanno una regolazione flessibile e sono fatti di un materiali che non irrititano la pelle.
- Uso: considera i tuoi obiettivi e come utilizzerai i pesi. Se ci devi solo camminare probabilmente ti interesseranno cavigliere con pesi diverse da chi vuole farci esercizi mirati. Inoltre, considera le condizioni in cui li utilizzerai. Alcune cavigliere con pesi sono impermeabili, quindi puoi usarli in piscina, mentre altri offrono dettagli riflettenti, che sono utili se ti alleni fuori la sera o la mattina presto.
Esercizi da fare con le cavigliere con i pesi
Se volete conoscere alcuni esercizi in cui i pesi alle caviglie possono essere davvero indicati, ecco una lista:
- Step up
- Ginocchia al petto
- Leg raises
- Lunges
- Fire hydrant
- Leg curl
Se avete pensato di acquistare le cavigliere con i pesi per rassodare i glutei, date un’occhiata ai migliori attrezzi per i glutei.
