HIIT: Allenamento breve ma efficace

Marzo 12 16:23 2019 Print This Article

Hiit o High Intensity interval training è un tipo di allenamento cardiovascolare che favorisce il dimagrimento e se eseguito costantemente, per 30 minuti al giorno, dà davvero tantissimi risultati. Si alternano esercizi ad alta intensità a esercizi a bassa intensità con il vantaggio di potersi allenare per poco tempo.

HIIT per dimagrire

Questo fa dell’HIIT il workout perfetto per le nostre vite impegnate a causa dello studio, del lavoro e dei figli.

Come iniziare un allenamento HIIT

Avete possibilità inifinite di fare un allenamento HIIT: a casa con esercizi a corpo libero, su un tapis roulant casalingo, stepper, bike da spinning oppure l’ellittica tutti i giorni. Se non volete acquistare attrezzi invece, potete seguire programmi come T25, Insanity workout, Insanity Max 30 o il famosissimo programma Bikini Bodyguide di Kayla Itsines.

workout Hiit

Perché l’allenamento HIIT fa dimagrire

La spiegazione è molto semplice: Gli esercizi a bassa intensità permettono di bruciare grassi, mentre quelli ad alta intensità utilizzano principalmente carboidrati e fosfati. Si passa da esercizi a 60-70% della frequenza cardiaca massima a esercizi al 90% di un minuto. Con questo tipo di allenamento aumenta il metabolismo basale favorendo lo smaltimento dei grassi, anche dopo l’allenamento.

Hiit, al terzo posto nei trend mondiali

L’allenamento HIIT ha raggiunto il massimo della sua popolarità secondo l’American College of Sport Medicine proprio perché funziona, è al terzo posto nelle ultime tendenze del fitness. Al primo posto c’è la tecnologia indossabile come smartwatch sportivi e al secondo il body weight.Hiit workout

Come scegliere l’intensità dei workout

È doveroso però fare una precisazione. Per ottenere risultati come il dimagrimento, bisogna raggiungere picchi di intensità elevati e questo potrebbe non essere facile per persone non allenate e in sovrappeso. Questo non significa che se non vi siete mai allenati e dovete dimagrire l’HIIT non sia l’allenamento per voi. Bisogna solo cambiare l’intensità. Poi col tempo riuscirete a raggiungere intensità molto alte.

La maggior parte di programmi HIIT molto famosi non tengono tanto conto di questo perché non sono costruiti sui bisogni di persone diverse.

Quanto deve durare un allenamento HIIT

In media 20 minuti o anche un po’ meno potrebbero bastare per dimagrire. Si tratta di un grande vantaggio rispetto agli allenamento da 40-60 minuti ad intensità costante come Liss. Un allenamento HIIT dovrebbe prevedere anche 5 minuti di riscaldamento e 5 minuti di defaticamento. Per questo noi consigliamo 30 minuti totali al giorno di cui 10 di riscaldamento e defaticamento e 20 minuti di allenamento a intervalli.

Benefici dell’HIIT workout

Se eseguito costantemente, un programma di HIIT porta cambiamenti positivi al nostro organismo:

  • Miglioramento del metabolismo: maggiore ossidazione dei grassi e EPOC ( consumo di ossigeno in eccesso post allenamento. I primi risultati in questo senso cominciano dopo 6 settimane di allenamento costante.
  • Miglioramento delle funzioni muscolari e scheletriche
  • Miglioramenti cardiovascolari

Hiit e Alimentazione

Se volete iniziare un programma HIIT è fondamentale seguire una dieta che vi dia l’energia per affrontare allenamenti ad alta intensità e che allo stesso tempo vi faccia dimagrire. Se volete documentarvi in merito, c’è un bel libro scritto da Marco Bianchi: Io mi muovo che parla proprio di come mangiare mentre ci si allena ogni giorno per poco tempo.

Poco tempo per allenarvi? Sapete che possono bastare 7 minuti di allenamento per stare in salute?

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