Wall Sit – Uno dei migliori esercizi isometrici

Se non amate fare allenamenti troppo movimentati o non potete, ci sono esercizi statici come il wall sit che permettono di tonificare glutei, quadricipiti e polpacci stando fermi facendo un lavoro di tipo isometrico. La difficoltà del wall sit risiede infatti nel mantenere la posizione statica il più a lungo possibile. Vediamo come eseguire il wall sit correttamente in modo che dia i risultati per cui è stato concepito.
Come si esegue il wall sit
L’esecuzione del wall sit è facilissima tanto che è un esercizio che può essere svolto dai principianti i quali avranno però difficoltà a mantenere la posizione a lungo:
STEP 1: Si poggia la schiena alla parete. La schiena e anche la nuca devono aderire bene al muro. Le scapole, anche se rilassate, sono ben addotte. Quindi petto in fuori.
STEP 2: Ci si siede come se ci fosse una sedia, quindi con ginocchia piegate a 90 gradi e peso sui talloni, non sulla punta dei piedi.
STEP 3: Le braccia possono essere lasciate lungo il corpo
STEP 4: Si mantiene la posizione almeno 20 secondi
Se non siete principianti, potete rendere questo esercizio più difficile utilizzando un peso come una kettlebell o un disco da impugnare con entrambe le mani di fronte a voi.
Quali muscoli lavorano con il wall sit?
I muscoli coinvolti in questo esercizio sono principalmente i glutei e i quadricipiti, lavorano anche i polpacci.
Benefici del wall sit
Quando si esegue il wall sit i muscoli non si accorciano e allungano e quindi i benefici sono tantissimi:
- Il wall sit è un esercizio che potete fare ovunque senza attrezzi. Non c’è bisogno di andare in palestra
- Aumento della massa muscolare
- Migliora la forza fisica
- Corpo più tonico
Tabata di Wall Sit
Un allenamento che si può fare con i wall sit è un tabata di squat con carico per 20 secondi, più 10 secondi di riposo in posizione di wall sit per 8 volte. Un allenamento di 4 minuti estremamente efficace.
Il nostro articolo sul wall sit vi è tornato utile? Date un’occhiata ad altri esercizi molto efficaci come l’hip thrust. Il crunch inverso, gli step up e i jumping jacks.
I got what you mean , regards for posting.Woh I am delighted to find this website through google.